SCARICA IL PDF

Art. 13-14 del GDPR 679/16 e D. lgs 101/2018 per il Trattamento dei dati personali

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

SALICE MEDICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI S.R.L.

Informativa clienti


Pag. 1 / 5
INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Art. 13-14 del GDPR 679/16 e D. lgs 101/2018 per il Trattamento dei dati personali
Palermo, 01/03/2023
INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Regolamento sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali,
nonché alla libera circolazione di tali dati, contiene una serie di norme dirette a garantire che il
trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle
persone. La presente informativa ne recepisce le previsioni.
I dati personali dell’utente sono utilizzati da SALICE MEDICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI
S.R.L., che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali
stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale in vigore.
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
1. La informiamo che i dati verranno trattati con il supporto dei seguenti mezzi:
• Informatica
• Mista – elettronica e cartacea
con le seguenti finalità:
• Adempimenti di obblighi amministrativo-contabili
• Analisi generale clientela
• Anamnesi paziente
• Attività di gestione referti esami diagnostici
• Consulenza e assistenza tecnica
• Diagnosi, cura e terapia dei pazienti
• Elaborazione, stampa, imbustamento e spedizione/invio delle fatture (fatturazione
elettronica)
• Erogazione del servizio
• Gestione crediti
• Gestione del contenzioso
• Gestione della clientela (contratti, ordini, spedizioni e fatture)
• Gestione prenotazioni
• Invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale promozionale/informativo
• Servizi a tutela di consumatori e utenti
• Servizio di accettazione dei pagamenti
• Strumenti di pagamento elettronici (carte di credito e debito moneta elettronica)
• Trattamento dei dati per finalità di esecuzione del contratto
BASE GIURIDICA
2. Le basi giuridiche su cui si fonda il trattamento per i dati comuni, secondo l’Art.6 del
Regolamento GDPR, sono:
• Legge;
• Legittimo interesse (Prevenzioni delle frodi, salvaguardia di interessi strategici aziendali e
relativi rapporti commerciali);SALICE MEDICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI S.R.L.
Informativa clienti


Pag. 2 / 5
La base giuridica su cui si fonda il trattamento per categorie particolari di dati personali, secondo
l’Art.9 del Regolamento GDPR, è:
• Consenso;
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e
contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di
fornire i servizi richiesti.
La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante
l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di
seguito descritte.
CATEGORIE DI DESTINATARI
3. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali,
tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra
specificate alle seguenti categorie di destinatari:
• Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata;
• Persone autorizzate;
• Responsabili esterni;
• Responsabili interni;
• Professionisti e strutture sanitarie
• Fornitori di servizi internet;
• Gestori di posta elettronica.
Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi le categorie di
persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono
state fornite specifiche istruzioni scritte circa il trattamento dei dati, secondo le modalità
previste dal Regolamento (UE) n. 2016/679.
Inoltre potrà rivolgersi alla nostra struttura per richiedere informazioni sui soggetti autorizzati al
trattamento e sui responsabili interni ed esterni.
CATEGORIE DI DATI PERSONALI
4. Secondo quanto esplicitato dall’articolo 14 del Regolamento GDPR, non essendo stati ottenuti i
dati presso l’interessato, si riportano le categorie di dati personali oggetto di trattamento:
• Adesioni a fondi assistenziali, casse aziendali o enti vari;
• Anagrafica dei clienti;
• Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale (carte sanitarie);
• Dati anagrafici;
• Dati idonei a rilevare appartenenza a categorie protette;
• Dati idonei a rilevare caratteristiche o idoneità psico-fisiche;
• Dati relativi alla famiglia e a situazioni personali (stato civile, minori, figli, soggetti a carico,
consanguinei, altri appartenenti al nucleo familiare);
• Dati idonei a rilevare malattie infettive e diffusive;
• Dati idonei a rilevare lo stato di disabilità;
• Dati idonei a rilevare lo stato di gravidanza;
• Dati identificativi (ragione o denominazione sociale, ovvero nome e cognome delle persone
fisiche, indirizzo sede, telefono, fax, e-mail, dati fiscali, ecc.);
• Dati relativi alla prestazione lavorativa;
• Dati sui minori;
• Dati sanitari;
• Dati sulla salute;
• Pagamenti;SALICE MEDICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI S.R.L.
Informativa clienti


Pag. 3 / 5
• Particolari (sensibili).
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati saranno conservati da SALICE MEDICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI S.R.L. per tutto
il periodo necessario all’erogazione dei servizi richiesti, per i tempi successivi necessari ad
adempiere alle norme di legge, nonché per i tempi necessari per permettere un’eventuale difesa e
tutela in giudizio.
In ogni caso i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei
Dati Personali per le finalità riportate di seguito:
• per le “Finalità Contrattuali” e di “Interesse Legittimo” i Dati Personali vengono conservati
per un periodo pari alla durata del rapporto di affiliazione (durata dell’iscrizione ivi inclusi
eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dallo stesso,
fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali
contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
DIRITTI DELL’INTERESSATO
5. Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale in vigore,
l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i
seguenti diritti:
• richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso
dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
• conoscerne l’origine;
• riceverne comunicazione intelligibile;
• avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
• richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in
forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più
necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e
cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
• diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del
Regolamento 679/2016);
• diritto di revoca;
• diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
• nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma
strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un
dispositivo elettronico;
• il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato –
art. 15 del Regolamento 679/2016).
Qualora l’interessato abbia prestato il consenso al trattamento dei dati personali per una o più
finalità per le quali è stato richiesto, potrà, in qualsiasi momento, revocarlo totalmente e/o
parzialmente senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della
revoca. Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici ed intuitive basterà contattare il
titolare del trattamento utilizzando i canali di contatto riportarti all’interno della presente Informativa.
In aggiunta a quanto sopra e per semplicità, qualora l’Interessato si trovasse nella condizione di
ricevere messaggi di posta elettronica pubblicati da parte del titolare del trattamento che non siano
più di interesse, sarà sufficiente inviare una email a myriloub@gmail.com chiedendo di non
ricevere più nessuna comunicazione anche attraverso ulteriori canali di contatto per i quali era
stato ottenuto il consenso.
RECLAMOSALICE MEDICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI S.R.L.
Informativa clienti
Pag. 4 / 5


Si ricorda che ai sensi dell’art. 77 del regolamento UE n. 2016/679 la S.V. potrà proporre reclamo
all’Autorità Garante in caso di violazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati
personali.
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è SALICE MEDICA SOCIETA’ TRA
PROFESSIONISTI S.R.L., p.iva 06405700821, nella persona del suo rappresentante legale, Dott.
MADONIA GIOVANNI, c.f. MDNGNN64M07G273D, LOUBAUD MYRIAM, c.f.
LBDMRM76C63Z110I.
• Email: myriamloubaud@icloud.com
myriam@kriosmedical.it
myriloub@gmail.com
• Contatto telefonico : 091 346630
• PEC: salicemedica@pec.it
6. Ci riserviamo il diritto di aggiornare, modificare, aggiungere o cancellare in qualsiasi
momento parti di questa informativa. Pertanto qualora si verificassero i seguenti casi:
– modifiche significative al trattamento dei dati particolari;
– cambiamento delle finalità presenti al punto 1. della presente informativa;
verrà richiesta nuovamente la vostra approvazione in conformità con la legislazione applicabile.
Il trattamento non comporta un processo decisionale automatizzato di dati personali e non è
soggetto a profilazione.
****************SALICE MEDICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI S.R.L.
Informativa clienti
Pag. 5 / 5

SCARICA IL PDF